Problemi con l'inquilino

Domanda :

Gentile Amministratore

volevo avere una delucidazione in merito ad una questione ch eho molto a cuore.

abito al secondo piano di un grande palazzo,a piano terra l'inquilina ha fatto dei lavori per chiudure il suo giardino ha fatto un muretto dove adesso quando piove l'acqua non scola piu come prima ma bensi rimane li,ha piantato delle enormipiante intorno al giardino,

ha messo un gazebo con vicino una forcella che quando l'accendono sono costretta a chiudere le finestre perchè mi rientarno tutti i fumi dentro casa.

L'amministratore dice che poteva fare  i lavori e che noi non possiamo dire o fare niente.

io so invece che tutti i lavori dovevano essere approvati dalla maggioranza in riunione; è vero questo fatto?

La ringrazio molto

Risposta :
 

L’amministratore ha torto.

I muretti che delimitano i giardini di proprietà esclusiva rispetto alle parti comuni, come le eventuali decorazioni che caratterizzano l’estetica del complesso edilizio, debbono essere considerati parti comuni al pari dei muri perimetrali.

In tal senso, pertanto, le spese di rifacimento delle parti esterne che si rendano necessarie per la normale conservazione del bene e che non siano causate dal fatto umano (in tal caso ricorrerebbe l’ordinaria responsabilità per fatto illecito) debbono essere sopportate da tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà, salvo diversa convenzione (art. 1123, primo comma, c.c.).

Sulla base di ciò, ogni questione che riguarda la parte comune e/o l’estetica del complesso condominiale deve essere deliberata dall’assemblea secondo le maggioranze prescritte.

Anche l’utilizzo della “fornacella” è vietato ai sensi dell’art. 844 c.c. se i fumi e le esalazioni non superino la normale tollerabilità.

 

Michele Malatesta

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti: